CHI SIAMO

Aglio di Caraglio

CONTATTI

L'azienda agricola

Chi siamo

L'Azienda Agricola Verutti è l'espressione contemporanea di una lunga storia familiare legata alla terra e ai suoi frutti. Il giovane Daniel, con spirito innovativo e rispettoso dei valori tramandati, ha saputo dare una nuova vita all'attività di famiglia, coniugando modernità e tradizione.

Situata nel cuore verde della Valle Grana, l'azienda rivive l'autenticità e il sapore della produzione agricola antica. Tra le rinascite più significative promosse da Daniel c'è il ritorno alla coltivazione dell'aglio di Caraglio, un prodotto tipico dalle proprietà incredibili, a giustificato titolo considerato "l'oro bianco" di Caraglio.

La nascita del consorzio


L'Aglio di Caraglio è un vero tesoro della gastronomia italiana, una gemma preziosa che rischiava di perdersi nei meandri della storia. È solo grazie al risveglio di una coscienza collettiva e all'impegno di una comunità attenta alle proprie tradizioni che, nei primi anni 2000, questa coltura antica ha preso nuova vita. Per salvaguardare e divulgare il valore dell'Aglio di Caraglio, nel 2008 è stato fondato il Consorzio di Promozione, Tutela e Valorizzazione dell’Aglio di Caraglio.

  • Leggi di più

    I membri del consorzio sono produttori impegnati e consapevoli, segno di un'agricoltura che non si dimentica della qualità e dell'impatto delle sue pratiche. Adottando un disciplinare di produzione rigoroso, assicurano al consumatore un aglio che è garanzia di purezza, salute e rispetto ambientale. L'attenzione per il processo produttivo, dalla semina alla raccolta, assicura che ogni bulbo conservi le sue caratteristiche distintive e tutta la ricchezza gustativa che lo rende unico.

La coltivazione


La coltivazione avviene senza diserbo chimico e la lavorazione è rispettosa delle tradizioni e limitata ai confini territoriali di Caraglio.

Inoltre, per quanto è possibile, viene usato per la concimazione letame proveniente dagli allevamenti di Castelmagno.

L’asciugatura, l’essiccatura e la conservazione avvengono tramite l’apposizione dei mazzi in pendeis (pannelli), in luogo ventilato, asciutto, luminoso ma non al sole diretto. La pulizia e il confezionamento dell’aglio avvengono manualmente.

La produzione


Tra i derivati di questo aglio, molto apprezzati in ambito culinario, troviamo exquisite trasformazioni come la notoria Crema all'aglio, una salsa raffinata perfetta per condire carne, pesce, ortaggi cotti a vapore, pasta e per essere servita in occasione di aperitivi; oltre al sale aromatizzato all’aglio e l’aglio marinato. Si segnala inoltre l'aglio nero, un prodotto dalla caratteristica nota aromatica di liquirizia, frutto di un processo di fermentazione che ne amplifica le benefiche qualità di antiossidanti, calcio, proteine, fosforo, nonché proprietà antitumorali, contribuendo alla riduzione dei livelli di colesterolo e alla regolazione della glicemia.

Hai bisogno di informazioni?

Non esitare a contattarci!!

CHIAMA ORA
Share by: